- Il rispetto e la corretta applicazione della normativa vigente come valore indispensabile non solo per gli operatori del comparto, ma anche per le Regioni, le Aziende Sanitarie Locali ed i loro Distretti
- La riforma del Dpcm 12.01.2017 verso un documento che tuteli maggiormente la qualità del dispositivo erogato e la professionalità degli operatori abilitati (art. 30 bis)
- Un Accreditamento graduale nel tempo, ma fatto di regole certe e non opinabili. Assortopedia ritiene che sia divenuta oramai indispensabile una riforma del comparto che dia inizio ad una fase di accreditamento che verifichi i requisiti professionali e strutturali del soggetto erogatore di assistenza protesica, così come avviene in numerosi altri settori. In un’ ottica di accreditamento e di fornitura qualificata del Servizio Sanitario Nazionale, non possiamo non rilevare le mancanze oggi presenti nel settore, sia da parte dei soggetti fornitori, che da parte di chi sarebbe tenuto a controlli puntuali e scrupolosi.
- Un ruolo ministeriale più attento nel tracciare linee guida talora indispensabili per un corretto indirizzo degli atti posti in essere sia dalle Regioni che dalle singole Aziende Sanitarie
- Riaffermazione e puntuale individuazione del ruolo delle aziende ortopediche e del Tecnico Ortopedico abilitato, purtroppo mistificato nel corso dell’ultimo decennio a causa dell’introduzione delle procedure pubbliche d’acquisto: non mere fornitrici di beni e servizi, ma partner erogatori di dispositivi su misura ed di ausili di serie che non possono prescindere dalle professionalità impiegate nelle aziende qualificate.
- Difesa della qualità certa del prodotto, a tutela dall’invasione di quei prodotti che non rispettano le regole di produzione e di qualità
- Costante interesse alla crescita professionale del Tecnico Ortopedico, risorsa indispensabile dell’azienda, e alla sua continua collaborazione con le altre figure professionali coinvolte.
Assortopedia intende dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che ottemperano ai requisiti dei propri clienti ed a quelli dettati dalla normativa (comunitaria, regionale, dello Stato), nonché accrescere la soddisfazione degli utenti mediante processi di miglioramento continuo, adottando un Sistema di Qualità Certificato.
Interlocutori preferenziali di Assortopedia sono soprattutto quegli imprenditori di settore che intendano promuovere iniziative di tipo culturale e informativo tese a definire standard aziendali qualitativi, regole di comportamento etico e deontologico, serietà professionale, ma soprattutto requisiti essenziali di qualità ed eccellenza che si possono realizzare solo e soltanto con un attento processo di accreditamento delle aziende presso il SSN, che dovrebbe valutare i propri partner alla luce di un Sistema di Qualità Certificato, sia per l’erogazione di prodotti “finiti” che per l’erogazione dei dispositivi “su misura”.
Assortopedia stimola la crescita continua del personale delle aziende ortopediche tutelando il Tecnico Ortopedico nel suo ruolo professionale, contribuendo alla sua crescita in collaborazione con gli enti preposti all’organizzazione di corsi di formazione.
Il fine di questo impegno è che le mansioni a più alto contenuto tecnico siano svolte solo da professionisti abilitati; per le attività di livello più basso invece che si cominci a pensare alla formazione e alla crescita di nuove figure specializzate che dovrebbero distogliere il T.O. da interventi che troppo spesso lo dequalificano, senza per questo creare un alibi alle sue responsabilità.
Obiettivo di Assortopedia è che l’azienda ortopedica si liberi dal ruolo di semplice fornitore del Servizio Sanitario Nazionale e che assurga a quello di partner. L’azienda deve partecipare alla spesa sanitaria nazionale, non esserne una fruitrice passiva; deve essere responsabile dei prodotti che immette sul mercato in quanto l’azienda ortopedica “è ramo d’azienda” del Servizio Sanitario Nazionale.
L’attenzione di Assortopedia è rivolta al rispetto degli standard di legalità, affidabilità, serietà e professionalità che permettano la nascita di rapporti istituzionali di qualità con la Pubblica Amministrazione e il Servizio Sanitario Nazionale.
Assortopedia intende dunque chiudere definitivamente una fase associativa fatta di vecchie consuetudini, antiche formule, particolarismi sterili che hanno avuto come solo risultato il rallentamento dell’attività delle imprese, della ricerca, i lavori delle Istituzioni orfane di un interlocutore adeguato che potesse essere pungolo costruttivo e vigile in un settore tanto nobile che richiede a gran voce maggior dignità.