Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Venerdì 15 settembre 2017

La valutazione e la scelta degli ausili per la postura seduta e la mobilità nelle principali patologie neurologiche

15 Settembre 2017, Oristano
LOCATION
Mariano IV Palace Hotel – Piazza Mariano, n. 50 – 09170 Oristano

RELATORE
Devis Trioschi – Terapista occupazionale – Docente dal 2005 in corsi di formazione sugli ausili per l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità approfondendo i seguenti ambiti: ausili per la postura seduta e la mobilità (carrozzina manuale ed elettronica), adattamenti dell’ambiente, ausili per i trasferimenti/sollevamenti e soluzioni per il superamento delle barriere verticali.

DESTINATARI ECM – CREDITI N. 8
Medico Chirurgo (Geriatria; Medicina fisica e riabilitazione; Ortopedia e traumatologia; Neurologia, Medico di medicina generale), Terapista occupazionale, Tecnico ortopedico, Fisioterapista, Infermiere.

CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire in modo semplice ed interattivo delle informazioni inerenti ad ambiti fortemente connessi: gli ausili per la postura seduta in carrozzina e le soluzioni per la mobilità nelle principali patologie neurologiche. La parte sulla postura seduta inizia esponendo principi e metodo per scegliere e personalizzare la carrozzina in funzione delle esigenze di posizionamento. Seguono indicazioni pratiche e informazioni rispetto alla possibilità di prevenire ulcere da pressione che alcune carrozzine possono offrire. Per ogni categoria di ausili l’accento è posto non solo sulle soluzioni tecniche/tecnologiche ma anche sulle condizioni necessarie a far sì che gli strumenti possano risultare efficaci all’interno di un percorso riabilitativo mirato alla miglior qualità della vita possibile per le persone con disabilità. La parte relativa alla mobilità con ausili elettronici per gli spostamenti prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito agli aggiuntivi elettronici per carrozzine manuali, ausili per cui emerge una crescente attenzione e richiesta. Rispetto alle carrozzine elettroniche sarà svolta un’analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse trazioni, concentrandosi sulle esigenze più frequenti delle persone con grave disabilità. Si fornirà inoltre una panoramica delle possibilità offerte dalle moderne “elettroniche espandibili”, con approfondimenti sui comandi alternativi al joystick, sul controllo ambientale integrato nella carrozzina e sull’interazione con le tecnologie ICT (PC, smartphone, tablet), strumenti che stanno rivestendo grande importanza anche per facilitare la comunicazione interpersonale e a distanza. Saranno infine presentati alcuni strumenti e scale di valutazione specifiche relative alle abilità di guida in carrozzina, all’ indagine sulla soddisfazione nell’utilizzo degli ausili e alla misura dell’efficacia dell’intervento di valutazione ausili. In particolare si approfondiranno: la Wheelchairs Skill Test 4.2 PW Italia version (WST-I 4.2 PW), la Wheelchair Outcome Measure Italian version (WhOM-I), il Quebec User Evaluation of Satisfaction with assistive technology versione 2.0 (QUEST 2.0).

Segnalato da: Affidabile

Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
20 settembre 2018
46° Congresso nazionale SIMFER
Centralità e opportunità della Riabilitazione nei sistemi sanitari 20-23 settembre 2018 Ancona LeggiLeggi
7 novembre 2018
1° Convention del Management della Sanità italiana
7 - 9 novembre 2018 Roma, Palazzo dei Congressi LeggiLeggi
27 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità 2018
27 - 30 novembre 2018 Fortezza da Basso Firenze LeggiLeggi
28 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità DODICESIMA EDIZIONE
28 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2017 FIRENZE | FORTEZZA DA BASSO LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2018 Assortopedia  - Privacy Crediti