Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Giovedì 18 dicembre 2014

VII CONFERENZA NAZIONALE SUI DISPOSITIVI MEDICI

18 e 19 Dicembre 2014
Auditorium Antonianum
Viale Manzoni n. 1
Roma


La Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici, in programma il 18 e 19 Dicembre 2014 presso l'Auditorium Antonianum di Roma, sotto la direzione scientifica della Direzione Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, rimette al centro del dibattito la tematica dei dispositivi medici.



Appuntamento istituzionale ormai giunto alla sua settima edizione, la Conferenza chiama, a distanza di un anno, tutti gli attori del settore a confrontarsi sui diversi e complessi aspetti tecnico-normativi, che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni.


Inserita nel calendario eventi ufficiali del Ministero della Salute per il semestre di presidenza Italiana, il programma riserverà particolare attenzione alla tematica in abito europeo acquisendo una importante veste internazionale.


Il 26 settembre 2012, la Commissione ha adottato due proposte di regolamento sui dispositivi medici e sui dispositivi medici diagnostici in vitro ("IVD") che mirano a rivedere il quadro normativo europeo, al fine di garantire un più elevato livello di sicurezza per i pazienti, gli utenti e gli operatori sanitari e per garantire l’immissione in commercio di dispositivi sicuri, efficaci e innovativi in modo efficiente e tempestivo, salvaguardando competitività e innovazione. Attualmente le due proposte di regolamento sono in discussione al Consiglio europeo. La Presidenza italiana dell'UE ha sottolineato il forte impegno delle autorità italiane a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri e a promuovere discussioni costruttive che conducano a progressi significativi.

La Conferenza, strutturata in due giornate, prevede sessioni e workshop di approfondimento, ai quali saranno chiamati ad intervenire tutti gli attori del sistema: Ministero della Salute, rappresentanti regionali, esperti, nazionali ed europei provenienti da altre istituzioni e dal mondo universitario ed industriale, Assobiomedica ed altre rappresentanze associative delle imprese.

Un programma scientifico ricco di incontri e momenti di dibattito vedrà la prima giornata dedicata principalmente al tema della "sostenibilità" del SSN con l'intervento del Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin , con l'obiettivo di individuare possibili soluzioni gestionali che coniughino il necessario sviluppo del settore, con gli inevitabili e sempre più stringenti vincoli di bilancio.
Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
23 novembre 2018
CORSO "HANDS ON" SULLE CARROZZINE, I SISTEMI DI POSTURA E I CUSCINI ANTIDECUBITO
Corso Residenziale - PUGLIA - 23 e 24 novembre 2018 Crediti ECM: n. 16 occupazionale LeggiLeggi
23 novembre 2018
NONO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA E FORENSE 16° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale
LE LESIONI TRAUMATICHE: SCHELETRICHE E MUSCOLO TENDINEE ASPETTI CLINICI, CHIRURGICI, RIABILITATIVI E MEDICO LEGALI LeggiLeggi
30 novembre 2018
STRUTTURA, FUNZIONI E PROBLEMI DEL PIEDE: DALLA VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE ALLE SOLUZIONI ORTESICHE
Corso Residenziale - PADOVA - 30 novembre 2018 Crediti ECM: n. 8,6 LeggiLeggi
30 novembre 2018
“Le aziende ortopediche nel mondo che cambia”
Convegno e Assemblea dei Soci di Assortopedia Confindustria Emilia Via S. Domenico,4 Bologna – Venerdì 30 Novembre 2018 Confindustria Bologna – Sala Rossa LeggiLeggi
27 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità 2018
27 - 30 novembre 2018 Fortezza da Basso Firenze LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2018 Assortopedia  - Privacy Crediti