Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Giovedì 13 giugno 2013

6° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

12-13 giugno 2013
Roma

Non può esserci crescita infinita in un sistema a risorse limitate. Soprattutto se il sistema in questione è chiuso, complesso ed ha come obiettivo la tutela del diritto alla salute.

La complessità, limite e forza del sistema Salute, nasce dalla definitiva emancipazione di tutti gli attori in gioco, dai cittadini alle professioni sanitarie, dai manager all'industria: il risultato di questa evoluzione di ruoli e consapevolezze produce un vibrante tentativo di cambiamento, ma mai armonico.

La crisi internazionale, in aggiunta, sta colpendo duramente la tenuta del welfare in Europa e tra i primi interventi di razionalizzazione possono essere annoverati proprio quelli che hanno interessato i sistemi sanitari. Spagna, Grecia e Portogallo sono soltanto alcuni esempi.

In Italia l’esperienza della regionalizzazione spinta, che ha generato 21 sistemi concorrenziali in perenne conflitto con il livello centrale, va probabilmente ripensata per creare una vera autonomia responsabile per evitare il naufragio generale. Tutti concordano sulla necessità di riorganizzare il SSN, ma nessuno possiede le coordinate della rotta da seguire, quanto mai incerta, in cui soltanto un nuovo approccio culturale da parte dei medici e la valorizzazione delle sinergie e delle competenze migliori può guidare il cambiamento e fermare il declino.

La Società Italiana Medici Manager (SIMM), nella consapevolezza che lo stato inerziale sia l’anticamera dello sfaldamento di un Servizio Sanitario Nazionale (SSN), equo, universale e solidale così come lo abbiamo finora conosciuto, ha deciso di dedicare il proprio VI Congresso Nazionale all’unità dei professionisti della salute ed alla centralità della leadership medica in sanità come strumenti per riorganizzare e rilanciare l’SSN.

In questo la recente esperienza di ristrutturazione del National Health Service inglese (NHS), così vicina e così lontana allo stesso tempo, deve esserci di immediato aiuto per evitare errori da non commettere e, nel contempo, fornirci gli strumenti per disegnare ed esplorare vie del tutto nuove.

Segnalato da: Iniziative Sanitarie

Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
23 novembre 2018
CORSO "HANDS ON" SULLE CARROZZINE, I SISTEMI DI POSTURA E I CUSCINI ANTIDECUBITO
Corso Residenziale - PUGLIA - 23 e 24 novembre 2018 Crediti ECM: n. 16 occupazionale LeggiLeggi
23 novembre 2018
NONO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA E FORENSE 16° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale
LE LESIONI TRAUMATICHE: SCHELETRICHE E MUSCOLO TENDINEE ASPETTI CLINICI, CHIRURGICI, RIABILITATIVI E MEDICO LEGALI LeggiLeggi
30 novembre 2018
STRUTTURA, FUNZIONI E PROBLEMI DEL PIEDE: DALLA VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE ALLE SOLUZIONI ORTESICHE
Corso Residenziale - PADOVA - 30 novembre 2018 Crediti ECM: n. 8,6 LeggiLeggi
30 novembre 2018
“Le aziende ortopediche nel mondo che cambia”
Convegno e Assemblea dei Soci di Assortopedia Confindustria Emilia Via S. Domenico,4 Bologna – Venerdì 30 Novembre 2018 Confindustria Bologna – Sala Rossa LeggiLeggi
27 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità 2018
27 - 30 novembre 2018 Fortezza da Basso Firenze LeggiLeggi
28 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità DODICESIMA EDIZIONE
28 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2017 FIRENZE | FORTEZZA DA BASSO LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2018 Assortopedia  - Privacy Crediti