Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Giovedì 4 ottobre 2012

5° Trauma meeting - Le fratture di gamba. Le fratture periprotesiche

4-6 ottobre
Riccione (RN) - PalaRiccione

Il trauma Meeting è ormai diventato un classico appuntamento nazionale di traumatologia dove le esperienze si confrontano ai più alti livelli.
Tali esperienze giovano ai più esperti come palestra di confronto, verifica e discussione e stimolano i più giovani, almeno così speriamo, ad intraprendere la difficile ma nobile strada della traumatologia; ricordando così come diceva Merle D'Aubignè "il trauma è la nostra pena ma anche la nostra nobiltà".
È con questo spirito che introduciamo l'appuntamento del 2012.
Riguarderà le fratture di gamba, sempre più frequenti con quadri anatomo patologici sempre più complicati e con il costante interessamento dei tessuti molli, a volte nel quadro di politraumi.
Tratteremo poi le fratture periprotesiche, che stanno via via aumentanto di incidenza dato il sempre crescente numero di soggetti portatori di protesi articolari.
Tale patologia colpisce sia giovani con fratture ad alta energia che coinvolgono l'impianto protesico, sia anziani con protesi al limite della mobilizzazione o già francamente mobilizzate, offrendo comunque scenari chirurgici variegati ma sempre ad alta complessità e sempre di più difficile risoluzione.
All'interno del trauma meeting non poteva mancare un argomento che non ha tempo ma che nonostante tutto diventa sempre più attuale per cui abbiamo inserito una tavola rotonda dal titolo: "Modelli organizzativi per il trattamento precoce delle fratture dell'estremo prossimale del femore".
La sfida in queste fratture è totale, coinvolgendo sia l'aspetto medico propriamente detto che quello organizzativo a 360°.
Nell'ottica della multidisciplinarietà cui il trauma non si può e non si deve sottrarre, sarà dato ampio spazio alle problematiche degli Infermieri e dei Fisioterapisti, con sessioni a loro dedicate.
In tutte le sessioni inoltre sarà dato ampio spazio alla discussione, vero momento formativo di un evento di così grande importanza.

Vi aspettiamo quindi numerosi e pronti ad un dibattito stimolante e costruttivo sugli argomenti che abbiamo proposto, nella speranza che possano essere interessanti per tutti e costituire davvero un momento di crescita professionale della disciplina traumatologica.

Segnalato da: adarteventi

Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
23 novembre 2018
CORSO "HANDS ON" SULLE CARROZZINE, I SISTEMI DI POSTURA E I CUSCINI ANTIDECUBITO
Corso Residenziale - PUGLIA - 23 e 24 novembre 2018 Crediti ECM: n. 16 occupazionale LeggiLeggi
23 novembre 2018
NONO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA E FORENSE 16° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale
LE LESIONI TRAUMATICHE: SCHELETRICHE E MUSCOLO TENDINEE ASPETTI CLINICI, CHIRURGICI, RIABILITATIVI E MEDICO LEGALI LeggiLeggi
30 novembre 2018
STRUTTURA, FUNZIONI E PROBLEMI DEL PIEDE: DALLA VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE ALLE SOLUZIONI ORTESICHE
Corso Residenziale - PADOVA - 30 novembre 2018 Crediti ECM: n. 8,6 LeggiLeggi
30 novembre 2018
“Le aziende ortopediche nel mondo che cambia”
Convegno e Assemblea dei Soci di Assortopedia Confindustria Emilia Via S. Domenico,4 Bologna – Venerdì 30 Novembre 2018 Confindustria Bologna – Sala Rossa LeggiLeggi
27 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità 2018
27 - 30 novembre 2018 Fortezza da Basso Firenze LeggiLeggi
28 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità DODICESIMA EDIZIONE
28 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2017 FIRENZE | FORTEZZA DA BASSO LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2018 Assortopedia  - Privacy Crediti