Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Martedì 12 giugno 2012

SANIT - Forum internazionale della salute

12-15 giugno 2012
Palazzo dei Congressi
ROMA

DAL 2004 IL PUNTO D’INCONTRO PER L’UNIVERSO DELLA SALUTE

Il diritto alla Salute è uno dei diritti umani universali.
La condivisione del progresso scientifico e tecnologico, la mostra delle buone pratiche, delle più innovative tecniche di prevenzione, l’aggiornamento e la formazione nel campo sanitario, sono presupposti essenziali per difendere e migliorare la qualità della vita.
Promuovendo e rendendo accessibili i risultati dell’impegno prestato dall’amministrazione sanitaria locale e nazionale, dal mondo accademico e dalla ricerca multidisciplinare, si ottiene il fondamentale obiettivo di diffondere le pratiche per una buona salute presso la società civile, grazie alla conoscenza delle maggiori innovazioni medico-scientifiche, dei corretti stili di vita, delle migliori tecniche di check-up e controllo e in generale delle prassi che ogni individuo può e deve adottare per un più sano modo di vivere.


GLI OBIETTIVI : COINVOLGERE, SENSIBILIZZARE, AGGREGARE

Sanit, Forum Internazionale della Salute, giunto alla 9° edizione, si svolge annualmente a Roma nella prestigiosa sede del Palazzo dei Congressi dell’Eur. Diversi gli obiettivi della manifestazione:

-da una parte rendere partecipi, coinvolti e consapevoli i cittadini rispetto a quelli che sono i grandi temi della sanità italiana con particolare riferimento a: prevenzione primaria, secondaria e terziaria, stili di vita salutari, sport, terza età, sana sicura e corretta alimentazione, organizzazione dei servizi, corretto uso dei farmaci, medicina e territorio, traguardi della ricerca sanitaria e potenzialità future;
- dall’altra rendere partecipi, coinvolti e consapevoli gli operatori del comparto sanitario di ogni livello, oltre che dei grandi temi cui al punto precedente, anche rispetto a quelle che sono le grandi priorità della Sanità Pubblica: professionalità, competenza, aggiornamento e qualità dei servizi, trasparenza, sicurezza, ottimizzazione delle risorse nell’ambito delle esigenze di budget, orientamenti di politica sanitaria.



Inoltre Sanit rappresenta il contesto adatto all’incontro dove le imprese e gli enti possono instaurare contatti interpersonali, valutare l’impatto e la soddisfazione dell’utenza e degli operatori riguardo i propri prodotti e servizi, controllare l’efficacia del marketing e creare approcci innovativi e mirati.


INFORMARE, AGGIORNARE, FORMARE

La finalità principale del Sanit è dunque di tipo informativo-divulgativa e ha lo scopo di innalzare il livello di informazione, consapevolezza, ottimizzazione delle risorse e qualità del nostro Sistema Sanitario.
Esiste una forte necessità di comunicazione e di confronto sia all'interno stesso del comparto sanitario che tra questo e il pubblico di utenti. Siamo infatti tutti consapevoli che è necessario migliorare continuamente il meccanismo di gestione della spesa sanitaria coinvolgendo in questo processo politici, amministratori, operatori del settore e gli stessi cittadini. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di mettere in moto tutte quelle sinergie e quelle risorse in grado di portare un concreto contributo di proposte e modelli capaci di far progredire in maniera significativa il “Sistema Sanità" del nostro paese.

I NUMERI DEL SANIT

Circa 30.000 persone partecipano gratuitamente alla manifestazione visitando l’area espositiva e prendendo parte alle iniziative organizzate dalle numerose realtà pubbliche e private presenti. Sanit rappresenta il più grande evento istituzionale e il punto d’incontro per “l’Universo della Salute”. Operatori del settore, amministratori e utenti partecipano al fitto e interessante programma scientifico sviluppato in collaborazione con i principali enti ed associazioni nazionali e regionali. 50 convegni rilasciano gratuitamente crediti formativi ECM, rappresentando un importante ed unico percorso di formazione ed aggiornamento per gli operatori sanitari che, nei quattro giorni di manifestazione possono apprendere novità, perfezionare le proprie conoscenze e capacità, condividere strategie e venire in contatto con gli esperti delle materie rappresentati ai massimi livelli.


210 REALTA' COINVOLTE

Più di duecento gli organismi che a vario titolo contribuiscono alla riuscita della manifestazione partecipando al comitato organizzatore, predisponendo una propria area espositiva dove accogliere l’utenza, fornendo propri docenti od organizzando direttamente sessioni di lavoro. Gli incontri trattano in maniera approfondita molte tematiche di estrema attualità: dall’Immigrazione all’Ambiente, dalla Sicurezza Alimentare alla Prevenzione Cardiovascolare; dall’Alimentazione alla Ricerca Scientifica e Tecnologica. Ampio risalto è dato all’evento da giornali, riviste, televisioni locali e nazionali, con importanti servizi sia sulla manifestazione in genere sia su specifici argomenti trattati nei convegni.



L’AREA ESPOSITIVA

Inserire un proprio spazio espositivo consente, con un impegno di spesa molto contenuto, di relazionarsi con un gran numero di operatori della Sanità, Amministratori, Politici e organi di stampa. Presentare le proprie iniziative nell’ambito della manifestazione garantisce un ottimo livello di divulgazione e costituisce l’occasione giusta per mostrare il proprio lavoro ed il proprio contributo nel settore Socio-Sanitario. Molte aziende ed enti, infatti, partecipando al Sanit, mostrano i propri prodotti e servizi utilizzando la manifestazione ed i propri canali come vetrina, riuscendo così a raggiungere in pochi giorni un gran numero di contatti specializzati, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo del marketing istituzionale, creando partnership, alleanze e occasioni di collaborazione con realtà nazionali ed internazionali.

4 GIORNI DI PREVENZIONE

SANIT, conferma la propria caratteristica di rivolgersi sia agli operatori del settore che al grande pubblico degli utenti con servizi, consulenza e mostra di buone pratiche. La parte espositiva infatti, dove enti pubblici e privati portano in mostra le proprie attività, è in parte dedicata a controlli di prevenzione primaria con check up e consulenza gratuita per tutti i visitatori.Diversi i controlli effettuati a tutta la cittadinanza: dal controllo dermatologico al controllo cardiovascolare; dalla consulenza sui disturbi del sonno alla cura del malditesta; dalla consulenza per il primo soccorso neonatale al controllo odontoiatrico.

SANIT PER IL SOCIALE: SOLIDARIETA’, CONSULENZA, PROMOZIONE DELLA SALUTE

Una sessione specifica del programma scientifico tratta tematiche di estremo interesse per l’opinione pubblica, coinvolgendo associazioni dei pazienti e categorie della società civile impegnate a vario titolo nella promozione della salute. In questo modo Sanit vuole porre l’accento sui grandi temi del sociale, (maternità, salute mentale, disabilità, dipendenze, alimentazione), con l’obiettivo di costruire un terreno di confronto e condivisione sul quale creare, grazie all’analisi scientifica e delle esperienze sul campo, proposte concrete per migliorare l’approccio di tutti i soggetti coinvolti e porre le basi per condizioni favorevoli alle scelte per la salute. SANIT Il grande successo di pubblico, l’ampio risalto mediatico, l’alto contenuto delle tematiche scientifiche e socio-sanitarie affrontate, fanno del Sanit, Forum Internazionale della Salute, l’evento Sanitario più atteso dell’anno.

Segnalato da: SEADAM

Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
23 novembre 2018
CORSO "HANDS ON" SULLE CARROZZINE, I SISTEMI DI POSTURA E I CUSCINI ANTIDECUBITO
Corso Residenziale - PUGLIA - 23 e 24 novembre 2018 Crediti ECM: n. 16 occupazionale LeggiLeggi
23 novembre 2018
NONO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA E FORENSE 16° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale
LE LESIONI TRAUMATICHE: SCHELETRICHE E MUSCOLO TENDINEE ASPETTI CLINICI, CHIRURGICI, RIABILITATIVI E MEDICO LEGALI LeggiLeggi
30 novembre 2018
STRUTTURA, FUNZIONI E PROBLEMI DEL PIEDE: DALLA VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE ALLE SOLUZIONI ORTESICHE
Corso Residenziale - PADOVA - 30 novembre 2018 Crediti ECM: n. 8,6 LeggiLeggi
30 novembre 2018
“Le aziende ortopediche nel mondo che cambia”
Convegno e Assemblea dei Soci di Assortopedia Confindustria Emilia Via S. Domenico,4 Bologna – Venerdì 30 Novembre 2018 Confindustria Bologna – Sala Rossa LeggiLeggi
27 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità 2018
27 - 30 novembre 2018 Fortezza da Basso Firenze LeggiLeggi
28 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità DODICESIMA EDIZIONE
28 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2017 FIRENZE | FORTEZZA DA BASSO LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2018 Assortopedia  - Privacy Crediti