Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Venerdì 3 dicembre 2010

Giornata internazionale persone con disabilità

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'ONU nel 1981 per sottolineare i diritti e i bisogni dei diversamente abili e in particolare l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società.

Il 3 dicembre è la giornata internazionale della disabilità.

L’ONU ha istituito la Giornata Internazionale delle Persone Disabili nel 1992, l’Unione Europea l’ha recepita nell’anno successivo.

Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo i disabili ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento, un momento per coordinare le azioni politiche e sociali. La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili, nel luglio del 1993.

Attraverso il Programma Mondiale di Azione riguardante le Persone Disabili (1982) e il Regole standard sulle pari opportunità delle persone con disabilità (1993), le Nazioni Unite promuovono i diritti e il benessere delle persone con disabilità. L'impegno dell'organizzazione per la piena ed effettiva partecipazione di tutti i diritti umani da parte delle persone con disabilità è profondamente radicata nella ricerca della giustizia sociale e l'equità in tutti gli aspetti di svilupposociale . Tali impegni prevedono un quadro di politica internazionale, che è stata ulteriormente rafforzata dalla recente adozione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottato nel 2006.

La convenzione prevede un impulso e una piattaforma unica per l'avanzamento dell'agenda internazionale i diritti dei disabili in fase di sviluppo da cui partire per coinvolgere la più ampia comunità di sviluppo mondiale. Il lavoro all'interno di questa comunità è incorniciato dalla Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e di altri obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale.


Segnalato da: .

Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
14 luglio 2019
Disability Pirde Italia 2019
Dai Fori Imperiali, lungo via del Corso fino a Piazza del Popolo LeggiLeggi
21 giugno 2019
Dispositivi innovativi in chirurgia DEL piede e della caviglia
Torino 21 Giugno 2019 Centro Congressi Carlo Biscaretti di Ruffia LeggiLeggi
25 settembre 2019
AOPA national Assembly 2019
American Orthotic & Prosthtic Association 25-28 settembre 2019 San Diego (California) LeggiLeggi
5 ottobre 2019
17° ISPO WORLD CONGRESS
Kobe convention CENTER Giappone, 5-8 OTTOBRE 2019 LeggiLeggi
19 ottobre 2019
GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN CLINICA ORTOPEDICA Lombalgie meccaniche
Bellaria Hotel & Congressi - Bologna LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2019 Assortopedia  - Privacy Crediti