Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Calendario > Lunedì 1 febbraio 2010

Corso di Perfezionamento - Tecnologie per l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone con disabilità - Anno Accademico 2009-2010

Obiettivi. Il corso si propone di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l'autonomia, l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante, nell’ambito di un riconoscimento globale della persona stessa, quale soggetto unico e irrepetibile. L'itinerario didattico, articolato in sessioni teoriche e in sessioni pratiche di laboratorio, si estende dagli aspetti più strettamente tecnologici a quelli legati alla concreta utilizzazione dell'ausilio nel contesto della realtà quotidiana di vita della persona disabile, nonché nella programmazione dell'intervento riabilitativo ed educativo. Ampio spazio verrà dedicato alla metodologia della scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell'utente, e alla padronanza degli strumenti informativi e formativi che permetteranno all'allievo, dopo la conclusione degli studi, di tenersi costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici del settore.

Destinatari. Il corso si rivolge a tutte le persone interessate all’argomento, in particolare a medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, tecnici nel settore delle protesi, ausili ed accessibilità, operatori della scuola e dell’educazione. Il corso è aperto a persone in possesso di specializzazione post-lauream, laurea, diploma universitario, o comunque titolo ad essi assimilabile in base alle normative vigenti. Il numero massimo di posti disponibili è 40. Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi partecipa ad un corso di perfezionamento è esonerato dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno in corso.

Articolazione. Il corso si articola in 200 ore complessive, comprendenti 160 ore di lezioni e laboratori in sede a frequenza obbligatoria, distribuiti in quattro moduli della durata di una settimana (40 ore) cadauno. Ogni modulo è composto di cinque sessioni, ciascuna della durata di una giornata (8 ore). Un quinto modulo di 40 ore è destinato alla preparazione di un Elaborato individuale conclusivo, a seguito del quale, valutati i risultati, verrà rilasciato l’Attestato.

Modalità di iscrizione. Scadenza per la presentazione della domanda di ammissione: 11 gennaio 2010. La modulistica è disponibile all’indirizzo Internet www.unicatt.it/formazionepermanente/mi. Tassa di partecipazione € 1.600 (esente iva).

Direttore del Corso: Prof. Giuseppe Vico, Ordinario di Pedagogia Generale, Università Cattolica, Milano

Coordinatore del Corso: Ing. Renzo Andrich, Polo Tecnologico Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Sede del Corso: Servizio DAT, IRCCS “S.Maria Nascente” Fond.Don Gnocchi, via Capecelatro 66, Milano

Informazioni

Università Cattolica del Sacro Cuore, Servizio Formazione Permanente
Via Carducci 30, 20123 Milano - tel. 02 72 34 57 01 fax 02 72 34 57 06 formazione.permanente-mi@unicatt.it

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Servizio DAT
Via Capecelatro 66, 20148 Milano - tel. 02 40 30 83 40 fax 02 40 30 88 50 maurizio.saruggia@siva.it

Il programma completo del Corso è scaricabile dalla homepage del Portale SIVA www.portale.siva.it

Modulo 1° (1-5 febbraio 2010)

1 febbraio - Concetti Introduttivi
• Concetti di base su ausili e accessibilità (R.Andrich)
• Approfondimento dei concetti generali (R.Andrich)
• Il quadro legislativo e normativo (R.Andrich)
• Il nomenclatore tariffario (R.Andrich) 2 febbraio - Il corpo e gli spazi personali
• Ausili per il controllo dell’incontinenza (A.Caracciolo)
• L’autonomia nelle attività domestiche (I.Johnson)
• Ausili e ortesi per la manipolazione (I.Johnson)
• Splint, impugnature, ausili per prensione (I.Johnson)
3 febbraio - Elementi di base di accessibilità
• La normativa vigente sull’accessibilità (I.Steffan)
• Mobilità dell’utenza debole (I.Steffan)
• Organizzazione della casa x l’autonomia (S.Maurizio)
• Soluzioni progettuali per l’autonomia (S.Maurizio)
4 febbraio - Adattamenti dell’ambiente
• Soluzioni progettuali per l’autonomia (S.Maurizio)
• Spazi esterni e ambiente naturale (S.Maurizio)
• Domotica e ambienti “intelligenti” (V.Gower)
• Ausili e adattamenti per il posto di lavoro (L.Pigini)
5 febbraio - Fruibilità dell’ambiente
• Giocattoli e spazi gioco accessibili (I.Steffan)
• Ambiente e limitazioni visive (S.Von Prondzinski)
• Accessibilità x ciechi e ipovedenti (S.Von Prondzinski)
• Ergonomia oggetti di uso quotidiano (G.Del Zanna)

Modulo 2° (1-5 marzo 2010)

1 marzo - Mobilità e Postura (I)
• Carrozzine manuali (A.Spagnolin)
• Carrozzine elettroniche (A.Spagnolin)
• Configurazione carrozzina manuale (A.Caracciolo)
• Postura e prevenzione dei decubiti (A.Caracciolo)
2 marzo - Mobilità e Postura (II)
• Ortesi per il cammino (E.Occhi)
• Configurazione sistemi di postura (A.Caracciolo)
• Misurazione parametri posturali (A.Caracciolo)
3 marzo - Mobilità e Postura (III)
• Analisi della funzionalità locomotoria (M.Ferrarin)
• Auto: si può guidare? (A.Oggioni)
• Sistemi di guida per automobile (C.Mobilità Fiat Auto)
4 marzo - Valutazione degli ausili (I)
• Ausili per lo sport e il tempo libero (A.Caracciolo)
• Certificazione degli ausili (R.Andrich)
• Valutazione qualità e funzionalità (R.Andrich)
• Strumenti per l'analisi dell'outcome (R.Andrich)
5 marzo - Valutazione degli ausili (II)
• Strumenti per l’analisi dei costi (R.Andrich)
• Esercitazioni sullo strumento SCAI (R.Andrich)
• Ausilioteche e Centri Informazione Ausili (R.Andrich)
• Valutazione ausili: casi di studio (R.Andrich)

Modulo 3° (12-16 aprile 2010)

12 aprile - Accessibilità informatica
• Accessibilità informatica (limitaz.motorie) (V.Gower)
• Laboratori paralleli accesso informatico e controllo ambiente (R.Andrich, V.Gower, L.Pigini)
13 aprile - Comunicazione Interpersonale
• Clinica della comunicazione aumentativa (A.Rivarola)
• Comunicaz.aumentativa: casi di studio (A.Rivarola)

• Configurazione tecnica ausili comunicaz. (V.Gower)
• Indicazioni di lavoro per la tesi (R.Andrich)
14 aprile - Ausili per le limitazioni visive
• Ausili per ipovedenti (Associazione Subvedenti)
• Sistemi ingrandenti per l’ipovisione (Ass.Subvedenti)
• Ausili informatici per non vedenti (Istit.Ciechi Milano)
15 aprile - Ausili per le limitazioni uditive
• Ausili per limitazioni della funzione uditiva (A.Arpini)
• Ambiente e limitazioni uditive (A.Arpini)
• Valutazione ausili elettronici e informatici (C.Bitelli)
• Ausili elettronici e informatici: casi di studio (C.Bitelli)
16 aprile - Ausili per le limitazioni cognitive
• Software per le competenze prescolari (S.Besio)
• Software per le competenze scolari (S.Besio)
• Accesso all’esperienza del gioco (S.Besio)
• Approfondimenti sugli ausili informatici (V.Gower)

Modulo 4° (3-7 maggio 2010)

3 maggio - Proposta e prescrizione dell’ausilio
• Prescrizione e assegnazione ausili (R.M.Converti)
• Consulenza sugli ausili: casi di studio (A.Caracciolo)
• Clinica riabilitativa e ausili (E.Occhi)
4 maggio - Formazione dell’utente
• Educazione dell’utente agli ausili (R.Andrich)
• Il counselling nel campo degli ausili (S.Besio)
• Itinerari formativi per l’utente (R.Andrich)
• Immagine sociale e personale dell’ausilio (R.Andrich)
5 maggio - Gli ausili in particolari contesti
• Integraz.scolastica e nuove tecnologie (F.Fogarolo)
• Gli ausili nel progetto educativo indiv. (F.Fogarolo)
• Strategie ambientali x la persona anziana (F.Caretta)
6 maggio – La relazione con l’utente
• Teoria e tecnica del colloquio di aiuto (L.La Torre)
• L’esperienza relazionale con l’utente (L.La Torre)
7 maggio - Consigliare gli ausili
• Lavoro di gruppo su casi di studio (A.Caracciolo)
• Valutazione degli ausili: casi di studio (A.Caracciolo)
• Antropologia e disabilità (G.Vico)

Docenti

• Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Renzo Andrich, Serenella Besio, Antonio Caracciolo, Rosa Maria Converti, Maurizio Ferrarin, Valerio Gower, Ingela Johnson, Lucia Pigini, Manuela Romanò, Maurizio Saruggia
• Università Cattolica del Sacro Cuore
Giuseppe Vico, Flavia Caretta, Lucia La Torre
• Altri organismi e istituzioni
Antonio Arpini (Milano), Claudio Bitelli (Bologna), Giovanni Del Zanna (Milano), Flavio Fogarolo (Vicenza), Stefano Maurizio (Venezia), Eugenio Occhi (Sondalo), Antonio Spagnolin (Sondalo), Alberto Oggioni (Milano), Antonio Ridolfi (Firenze), Aurelia Rivarola (Milano), Isabella Steffan (Milano), Stefan Von Prodzinski (Ferrara)
• Collaborazioni esterne per i laboratori
Istituto dei Ciechi di Milano
Associazione Nazionale Subvedenti, Milano
Centro Mobilità Fiat Auto, Milano
• Tutor
Maurizio Saruggia (Fondazione Don Gnocchi, Milano)
Elisa Robol (Dipart. Riabilitazione ULSS Verona)

Segnalato da: Don Gnocchi

Stampa questa notizia Stampa questa notizia
Segnala via e-mail Segnala via e-mail

Calendario
23 novembre 2018
CORSO "HANDS ON" SULLE CARROZZINE, I SISTEMI DI POSTURA E I CUSCINI ANTIDECUBITO
Corso Residenziale - PUGLIA - 23 e 24 novembre 2018 Crediti ECM: n. 16 occupazionale LeggiLeggi
23 novembre 2018
NONO CONVEGNO DI TRAUMATOLOGIA CLINICA E FORENSE 16° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale
LE LESIONI TRAUMATICHE: SCHELETRICHE E MUSCOLO TENDINEE ASPETTI CLINICI, CHIRURGICI, RIABILITATIVI E MEDICO LEGALI LeggiLeggi
30 novembre 2018
STRUTTURA, FUNZIONI E PROBLEMI DEL PIEDE: DALLA VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE ALLE SOLUZIONI ORTESICHE
Corso Residenziale - PADOVA - 30 novembre 2018 Crediti ECM: n. 8,6 LeggiLeggi
30 novembre 2018
“Le aziende ortopediche nel mondo che cambia”
Convegno e Assemblea dei Soci di Assortopedia Confindustria Emilia Via S. Domenico,4 Bologna – Venerdì 30 Novembre 2018 Confindustria Bologna – Sala Rossa LeggiLeggi
27 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità 2018
27 - 30 novembre 2018 Fortezza da Basso Firenze LeggiLeggi
28 novembre 2018
Forum Risk Managemente in Sanità DODICESIMA EDIZIONE
28 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2017 FIRENZE | FORTEZZA DA BASSO LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2018 Assortopedia  - Privacy Crediti